aree  


YOGA DELLA RISATA
COMICOTERAPIA IN AMBITO SOCIO-SANITARIO
GELOTOLOGIA
PSICO-NEURO-ENDOCRINO-IMMUNOLOGIA DELLA RISATA
PSICOTERAPIA E UMORISMO
FORMAZIONE CON LA TERAPIA DELLA RISATA
CIBO E BUONUMORE
WEEK-END BENESSERE E BUONUMORE
ORGANIZZAZIONE EVENTI
COS'E' LO YOGA DELLA RISATA
COS'E' LO YOGA DELLA RISATA
TECNICA IDEATA DAL DR. MADAN KATARIA - Nella foto da sinistra Alessandro Bedini, Madan Kataria e Daniela Storoni
Dal 2006 l’ ACCADEMIA DELLA RISATA – è sede della "LAUGHTER YOGA ACADEMY", CLUB DELLA RISATA di Urbino, affiliata alla Dr.Kataria’s School of Laughter Yoga. I soci fondatori dell'Accademia della Risata, sono diplomati LAUGHTER YOGA LEADER e LAUGHTER YOGA TEACHER certificati direttamente dal Dr. Madan Kataria.

Si chiama Yoga della Risata la particolare tecnica che porta a ridere senza nessun motivo insieme ad altre persone anche sconosciute. La risata auto-indotta ed autostimolata può essere facilmente trasformata in una risata reale se si è in gruppo.
Ridere è contagioso e si trasmette più facilmente quando si ride in un gruppo con un buon contatto oculare.
La tecnica è stata sperimentata e sviluppata dal medico indiano Madan Kataria, che nel 1995 cominciò la sua avventura in un parco pubblico, dove invitava le persone a ridere insieme a lui; dai 400 frequentatori abituali del parco, oggi nel mondo si contano più di 3000 Club della Risata in cui la risata viene utilizzata come energia terapeutica capace di rigenerare il corpo e lo spirito.
Se ci chiedessimo quando è stata l’ultima volta che abbiamo riso spontaneamente, solo per il piacere di essere felici, ci accorgeremmo di provare difficoltà nel trovare la risposta.
Negli ultimi vent’anni numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che ridere ha un effetto benefico sul sistema immunitario e aiuta a ridurre gli effetti negativi dello stress, agendo positivamente sul corpo e sulla mente.
Una tipica sessione di “Yoga della Risata”, oltre al gran ridere, si fonda su esercizi basati sui principi yoga di respirazione profonda, meditazione e rilassamento.
La respirazione profonda stimola, grazie al movimento ritmico dei muscoli addominali e del diaframma, una diramazione sinaptica del nostro sistema nervoso producendo un senso di calma e aumentando l’apporto di ossigeno all’organismo. Una “sessione di risate”, in media ha una durata di 20 minuti, in cui si inizia con una lunga serie di respirazioni guidate a cui segue dello streching per sciogliere i muscoli e la ripetizione del vocalizzo “HO-HO-HA-HA-HA” unito al movimento e al battito ritmico delle mani che aiutano a creare un buon livello di “energia di gruppo”.
Sono diverse le tecniche e gli esercizi di risate stimolate che aiutano a trarre beneficio dall’azione del ridere, e che contribuiscono soprattutto a sviluppare quella che viene definita dallo stesso Kataria, “la risata interna, che porti dentro di te , che c’è sempre, che solo tu puoi risvegliare e spargere intorno a te”.
∧∧  
LO YOGA DELLA RISATA NEI PROGETTI DELL'ACCADEMIA
LO YOGA DELLA RISATA NEI PROGETTI DELL'ACCADEMIA
LAUGHTER YOGA ACADEMY – Sede Club Yoga della Risata di Urbino (PU)
Dal 2006 l’ ACCADEMIA DELLA RISATA – è sede della LAUGHTER YOGA ACADEMY, CLUB DELLA RISATA di Urbino, affiliata alla Dr.Kataria’s School of Laughter Yoga. I soci fondatori dell'Accademia della Risata, sono diplomati LAUGHTER YOGA LEADER e LAUGHTER YOGA TEACHER certificati direttamente dal Dr. Madan Kataria.

L’ACCADEMIA DELLA RISATA è un’Associazione di Promozione Sociale, no-profit, convenzionata con l’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’ e con l’ ASUR - Azienda Sanitaria Unica Regionale della Regione Marche - Area Vasra 1, e rilascia attestati di frequenza, riconosciuti dai vari Enti, Università e Scuole.
Il Dott. Alessandro Bedini, e i suoi collaboratori, dal 2006 hanno tenuto sessioni di Yoga della Risata, nei contesti più diversi.
Nel 2007 e 2009 l'Associazione, in seno ad un Progetto denominato “Un Monastero in citta” a tenere alcuni incontri sulla Terapia della risata e Yoga della Risata, presso un Monastero di Suore di Clausura. L’esperienza, svolta in base all’osservanza delle regole interne dell’ordine monastico, è risultata molto stimolante e gradita dalle suore, che hanno partecipato con gioia, serenità e tante ‘sante’ risate.
Dal 2008 a tutt’oggi l'Associazione tiene Corsi, denominati “Psicologia del benessere: una risata contro lo stress” rivolti agli studenti frequentanti l’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’, durante i quali sono realizzate settimanalmente sessioni di Yoga della Risata che vedono la partecipazione di 150/200 studenti a incontro. Tali Corsi sono patrocinati dall’Ordine dei Medici della Provincia di Pesaro e Urbino e dall’Ordine degli Psicologi della Regione Marche, oltre che dall’ERSU (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario)di Urbino, dal Comunedi Urbino, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dalla Regione Marche, e dall' ASUR MARCHE Area Vasta 1.
Dal 2006 a tutt’oggi l' Associazione tiene lezioni sul tema degli effetti benefici del buonumore con sessioni di Yoga della Risata, presso l’UNILIT- Università Libera Itinerante della Terza Età collegata all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Dal 2006 l'Accademia della Risata ha ideato e realizza Corsi di Formazione Aziendale – Management e Umorismo – rivolti a medici, infermieri e tutto il personale sanitario e non, che lavora negli Ospedali e sul territorio.
I Corsi organizzati dall’Azienda Sanitaria Unica Regionale – ASUR Area Vasta 1, denominati “Un Sorriso in Corsia” e “Benessere dei dipendenti: stare bene nel proprio luogo di lavoro” hanno lo scopo di promuovere e sviluppare nuove strategie di psicologia della comunicazione, dell’ascolto e dell’accoglienza nei luoghi di lavoro, attraverso l’approccio innovativo del buonumore e l’uso dell’umorismo e dello Yoga della Risata, quali strumenti per promuovere un cambiamento culturale, migliorare il clima interno e il benessere dei dipendenti al fine di prevenire e contrastare i fenomeni dello stress e burn-out.
Dal 2007 l’Accademia della Risata forma Animatori volontari che operano interventi di comicoterapia e Yoga della Risata, in tutti i reparti di Ospedali, Centri diurni e residenziali per handicap psico-fisici, Case di riposo, ecc. nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino, in seno a un progetto denominato Anima-Tour Un Sorriso in Corsia.
Lo Yoga della Risata è stato promosso e realizzato, dal Dott. Bedini anche in vari contesti quali: Seminari, Convention Aziendali, Convegni Medici, dove, attraverso un approccio scientifico, si è coinvolta l’intera platea di congressisti al fine di poter allentare le tensioni e creare un clima più disteso e spontaneo, allo scopo di attivare successivi gruppi di lavoro e di discussione sulle tematiche oggetto del convegno.
L’ Accademia ha portato lo Yoga della Risata anche nelle Scuole, attraverso un progetto denominato “L’ora del sorriso” che è rivolto sia agli insegnanti che agli studenti, presso scuole di ogni ordine e grado, per migliorare la comunicazione, aumentare l’autostima e ridurre lo stress. La tecnica dello Yoga della Risata è stata realizzata sia in Scuole Materne (bambini di 3-6 anni) sia in Scuole Superiori con studenti dai 14 ai 19 anni.
L’Accademia della Risata ha inoltre collaborato ed organizzato corsi ed eventi di Yoga della Risata, in collaborazione con vari Enti del territorio, mirati a promuovere gli aspetti scientifici e terapeutici della risata, oltre alle Giornate Mondiali della Risata per la Pace.
A partire dal 2010, il Dott. Bedini è stato invitato a partecipare ad alcune edizioni del Festival denominato “Clown & Clown” che si svolge ogni anno nelle Marche a Monte San Giusto in provincia di Macerata, a tenere una sessione di Yoga della Risata, quale apertura dell’evento, con la presenza e partecipazione attiva di un pubblico di fino a oltre 10000 persone. Migliaia di persone che ridevano in contemporanea…un’energia portentosa e contagiosa al massimo.
Sempre all’interno del Festival, come da programma, il Dott. Bedini ha tenuto sessioni di Yoga della Risata con diverse classi di studenti di Scuola Superiore.
Incontri di Yoga della Risata, sempre gratuiti e aperti a tutti, sono stati realizzati dall’Accademia della Risata, all’aperto in spiaggia, in riva al mare e in montagna.
L’Accademia della Risata ha ideato e realizza un progetto denominato “Cibo e Buonumore” che prevede la realizzazione delle “Cene del Buonumore” dove all’aspetto piacevole della convivialità e del buon cibo, si associano deliziosi, viziosi e colorati piatti che per la loro composizione chimica, favoriscono il rilascio della serotonina, un neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale in grado di favorire il buonumore. Ogni serata è accompagnata da giochi e Yoga della Risata.
Infine, esperienze molto belle e divulgative, sono state quelle che hanno visto il Dott. Alessandro Bedini ospite, in qualità di esperto, presso radio e televisioni dove ha condotto, in diretta, momenti di Yoga della Risata, sempre promuovendo scientificamente le potenzialità salutari e benefiche della risata, del buonumore e del pensiero positivo per il benessere fisico e psichico della persona.
∧∧  
newsletter
email:
nome:
video gallery   VIDEO GALLERY
RAI 3 MARCHE - BUONGIORNO REGIONE 14/5/2014
 RAI 3 MARCHE - BUONG ...
RAI TG2
 RAI TG2
RAI SCUOLA -  Programma NAUTILUS- ESERCIZI DI FELICITA'
 RAI SCUOLA - Progra ...
TG3 REGIONE MARCHE -  Servizio sull'Accademia del 14/5/2014
 TG3 REGIONE MARCHE - ...
L'ACCADEMIA DELLA RISATA su RAI 1
 L'ACCADEMIA DELLA RI ...
TERAPIA DELLA RISATA: Dott. Bedini a radio Fano
 TERAPIA DELLA RISATA ...
Benessere e Umorismo - Accademia della Risata
 Benessere e Umorismo ...
Spettacolo
 Spettacolo "Pianeta ...
Yoga della Risata ERSU 2010
 Yoga della Risata ER ...
Convegno
 Convegno "Guarir... ...
Anima Tour Natale 2010
 Anima Tour Natale 20 ...
Anima Tour Natale 2010
 Anima Tour Natale 20 ...
 "Psicologia del bene ...
Il valore di un sorriso
 Il valore di un sorr ...
Festival della felicità
 Festival della felic ...
Carnevale a Urbino
 Carnevale a Urbino
Clownterapia maggio 2009 - Servizio Tevere TV
 Clownterapia maggio ...
Clownterapia maggio 2009 - Servizio Tevere TV
 Clownterapia maggio ...
foto gallery   FOTO GALLERY
CIBO E BUONUMORE
 CIBO E BUONUMORE
COMICOTERAPIA IN AMBITO SOCIO-SANITARIO
 COMICOTERAPIA IN AMB ...
FORMAZIONE CON LA TERAPIA DELLA RISATA
 FORMAZIONE CON LA TE ...
GELOTOLOGIA
 GELOTOLOGIA
ORGANIZZAZIONE EVENTI
 ORGANIZZAZIONE EVENT ...
 PSICO-NEURO-ENDOCRIN ...
PSICOTERAPIA E UMORISMO
 PSICOTERAPIA E UMORI ...
WEEK-END BENESSERE E BUONUMORE
 WEEK-END BENESSERE E ...
YOGA DELLA RISATA
 YOGA DELLA RISATA
questo sito non utilizza cookie di profilazione - leggi l'informativa completa