eventi


"PSICOLOGIA DEL BENESSERE:UNA RISATA CONTRO LO STRESS"
"BIOSALUS FESTIVAL" URBINO
6 e 7 OTTOBRE 2018
2006-2018: IL 5 SETTEMBRE L'ACCADEMIA COMPIE 12 ANNI
"VIVALBONA 2018" seconda edizione
"YOGA DELLA RISATA IN SPIAGGIA" 2° Edizione GABICCE MARE
1° FESTIVAL NAZIONALE DEL BUONUMORE - FILADELFIA (VV)
"YOGA DELLA RISATA IN SPIAGGIA" GABICCE MARE
GREST 2018 - Gruppo Estivo Parrocchiale
POMPIEROPOLI e ACCADEMIA DELLA RISATA
CENA DEL BUONUMORE
"OPEN DAY" ARISTON THERMO GROUP - Sede di MILANO
CORSO di LEADER YOGA DELLA RISATA - LAUGHTER YOGA ACADEMEMY
"PSICOLOGIA DEL BENESSERE" XVII Edizione Primavera 2018
RIMINI WELLNESS 2018
"LE STELLE DI SANT'ORSOLA" POLICLINICO BOLOGNA
"DITE CHEES" e Giornata Mondiale della Risata 2018
"NARCISELFIE - NARCISISMO ESPONENZIALE DELL'EPOCA DIGITALE
"CENA AL BUIO"
"FESTA DI PRIMAVERA" VALBONA- URBINO
"IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO" Corso di Formazione
"GLI ALIMENTI CHE AIUTANO A PRODURRE SEROTONINA"
"OPEN DAY" ARISTON THERMO GROUP Sede di FABRIANO (AN)
ADOZIONE E AFFIDO "METTIAMOCI IN GIOCO"
LUCA ABETE: "NON CI FERMA NESSUNO"
"GIORNATA MONDIALE DELLLA FELICITA'" INSIEME AGLI ANZIANI
"EDUCARE AL RISPETTO" Festa della Donna 2018
TERAPIA DELLA RISATA, NO BULLO, CON STUDENTI LICEALI ERASMUS
CARNEVALE CON I PIU' PICCOLI
CARNEVALE A SCUOLA
"PSICOLOGIA DEL BENESSERE:UNA RISATA CONTRO LO STRESS"
XVIII Edizione CORSO di FORMAZIONE - Autunno 2018 -
dal 23 Ottobre al 4 Diicembre 2018
CORSO di FORMAZIONE Primavera 2018 - XVIII Edizione
1689 persone hanno frequentato le precedenti edizioni
PERCORSO DI FORMAZIONE
URBINO - TEATRO UNIVERSITARIO “LA VELA”
dalle ore 21.00 alle ore 23.30
c/o COLLEGIO UNIVERSITARIO LA VELA - VIA DEI CAPPUCCINI

II Corso ideato e organizzato dall' Associazione di Promozione Sociale “Accademia della Risata”, convenzionata con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e ASUR Marche – Area Vasta1, vede come nelle precedenti edizioni il PATROCINIO DI:
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
ASUR – Area Vasta 1
ERDIS Urbino
Provincia di Pesaro e Urbino
Comune di Urbino
Ordine degli Psicologi – Consiglio Regionale delle Marche
Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Prov. di Pesaro - Urbino

EDIZIONE AUTUNNO 2018

Martedì 23 Ottobre 2018
Martedì 30 Ottobre 2018
Martedì 6 Novembre 2018
Martedì 13 Novembre 2018
Martedì 20 Novembre 2018
Martedì 27 Novembre 2018
Martedì 4 Dicembre 2018

Il CORSO E’ GRATUITO e APERTO A TUTTI, in particolare a:

- Studenti iscritti presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

- Dipendenti ASUR Area Vasta 1 in seno al Progetto “Benessere Psico-Fisico dei Dipendenti”

- Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado e Studenti delle Scuole Superiori

Il WORKSHOP – LABORATORIO di COMICOTERAPIA e GELOTOLOGIA, si prefigge, attraverso le tecniche della TERAPIA DELLA RISATA, di fornire degli strumenti che aiutino a riacquistare la capacità naturale di ridere di se stessi e con gli altri (con amici, in coppia, in famiglia, a scuola, con i colleghi di lavoro) al fine di migliorare il proprio benessere psico-fisico e prevenire o ridurre le emozioni negative.

Per coloro che si dimostreranno motivati e interessati a inserirsi nell’ambito dell’animazione socio-sanitaria e disposti a investire energie nello sviluppo delle potenzialità di crescita personale e partecipazione sociale, sono previsti STAGE presso Ospedali e strutture Socio-Sanitarie, Scuole e Centri Ricreativi.

E’ consigliato indossare un abbigliamento comodo e colorato e di portare un tappetino o plaid.

Ai partecipanti che frequenteranno almeno 6 incontri su 7 (verranno raccolte le firme e controllate le presenze) verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA, riconosciuto da vari Enti e Istituzioni Scolastiche.

E’ comunque possibile partecipare anche solo ad alcune lezioni.

Il Corso è tenuto dal Dott. Alessandro Bedini, Psicologo - Psicoterapeuta, Responsabile Servizio di Psicologia Clinica Ospedaliera Area Vasta 1 - Presidente Accademia della Risata, con la partecipazione degli Animatori della Risata.

ISCRIZIONE: direttamente presso la sede del Corso. La partecipazione al Corso è GRATUITA, si richiede soltanto la donazione di un CONTRIBUTO VOLONTARIO DI RIMBORSO SPESE oppure l'iscrizione all'Associazione in qualità di Socio.

Per INFO: 349 7660950
e-mail: accademiadellarisata@gmail.com
Facebook e YouTube : accademia della risata

∧∧  
6 e 7 OTTOBRE 2018" width="500" height="333">
"BIOSALUS FESTIVAL" URBINO
6 e 7 OTTOBRE 2018
10° Anno di partecipazione dell'Accademia
SEMINARI sulla Cultura del RINASCIMENTO - YOGA DELLA RISATA - PREMIO HOTEI 'IO AMO RIDERE' - TRUCCA BIMBI - STAND a cura dell'ACCADEMIA

L'ACCADEMIA DELLA RISATA ospite della XII edizione del BIOSALUS, Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico, che si tiene a Urbino nelle giornate di Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre 2018

In seno al programma della sezione CULTURA OSPITE 2018 "IL RINASCIMENTO"

DOMENICA 7 OTTOBRE: Sala Incisori - Collegio Raffaello - 1° piano

- dalle ore 14.00 alle ore 15.00 "...E IL SIGNOR DUCA NE RISE DI BUONA MANIERA" seminario su I BENEFICI DELLA RISATA DAL GIULLARE AI GIORNI NOSTRI, a cura di Alessandro Bedini, Presidente Accademia della Risata;

-dalle ore 15.15 alle ore 16.15 "IL PIACERE ONESTO E LA BUONA SALUTE" seminario su SUGGERIMENTI DI DIETETICA E IGIENE ALIMENTARE NEI RICETTARI DEL 1400, a cura di Daniela Storoni, Esperta di Gastronomia Rinascimentale - titolare di 'RINASCIMENTO A TAVOLA" e socia Accademia della Risata;

SABATO 6 alle ore 16.00, presso il palco centrale di Piazza della Repubblica e DOMENICA 7 alle ore 17.00 presso il Cortile del Collegio Raffaello, sessioni gratuite e aperte a tutti, di YOGA DELLA RISATA e consegna del PREMIO HOTEI 'IO AMO RIDERE' VII Edizione 2018, ideato dall'Accademia della Risata;

SABATO 6 e DOMENICA 7 Ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso il Cortile del Collegio Raffaello, TRUCCA BIMBI e SCULTURE DI PALLONCINI a cura degli Animatori e truccatori dell'Accademia della Risata.

PER INFORMAZIONI su l'ACCADEMIA DELLA RISATA:Cell. 349 7660950

∧∧  
2006-2018: IL 5 SETTEMBRE L'ACCADEMIA COMPIE 12 ANNI
2006-2018: IL 5 SETTEMBRE L'ACCADEMIA COMPIE 12 ANNI
FESTA DI COMPLEANNO
PROFESSIONISTI DEL BUONUMORE: DA OLTRE 12 ANNI UN APPROCCIO SCIENTIFICO A 360° AL TEMA DELLA RISATA ...PERCHE' RIDERE E' UNA COSA SERIA !!!

Il 5 SETTEMBRE 2006 nasceva ufficialmente l’Accademia della Risata, da un’idea di Alessandro Bedini che già dal 1994 iniziò ad approfondire il tema della risata e nella stessa data pubblicò il suo primo articolo sugli effetti benefici della risata, scritto con una macchina da scrivere elettronica…i computers non erano ancora diffusi. Nel 2006 il progetto di creare un’Accademia che affrontasse scientificamente a 360° lo studio della risata, divenne realtà, e vide tra i soci fondatori, professionisti psicologi, psicoterapeuti ed esperti in comunicazione e dell’area socio-sanitaria . E soprattutto l’Associazione è grata alle decine e decine di Animatori della risata, oggi residenti in Italia e all’estero, che si sono formati e hanno collaborato con l’Accademia in questi 12 anni e un grazie ai tirocinanti, stagisti e laureandi che hanno fatto la tesi universitaria, in seno all’Accademia, sulle tematiche della gelotologia e comicoterapia.
L’Accademia della Risata, che ha sede ad Urbino (PU), è un’Associazione di Promozione Sociale senza fine di lucro, e ha come scopo lo studio sistematico, la sperimentazione, la divulgazione e l’applicazione, nel territorio nazionale ed estero, delle potenzialità salutari e benefiche della risata, del buonumore e del pensiero positivo per il benessere fisico e psichico della persona.
In dodici anni, migliaia di persone hanno frequentato le attività e i progetti ideati ed organizzati dall’Accademia della risata, quali: corsi di formazione aziendali o presso le scuole di ogni ordine e grado e Università, eventi, congressi, momenti conviviali, tutto all’insegna della Terapia della Risata e sempre con rigore professionale e scientifico, caratteristiche quest’ultime che contraddistinguono da sempre la nostra associazione da tante altre nate successivamente.
Un grazie di cuore a quanti continuano a credere in noi, nella nostra filosofia e nel nostro lavoro, che proseguiamo a fare con lo stesso entusiasmo con il quale abbiamo iniziato, con l’aggiunta, oggi, di una ricchissima esperienza maturata attraverso un costante impegno e serietà professionale e morale.
Credere e realizzare ciò che si ama, con impegno e gioia, è una grande fortuna.

AUGURI ACCADEMIA e AUGURI ANIMATORI DELLA RISATA "PROFESSIONISTI DEL BUONUMORE" !!!

FESTA DI COMPLEANNO APERTA A TUTTI PER PRENOTAZIONITEL. 349 7660950

∧∧  
"VIVALBONA 2018" seconda edizione
SABATO 1 SETTEMBRE 2018 -ORE 18 L'ACCADEMIA INCONTRA I PIU PICCINI
Torna ViValbona 2018, seconda edizione della festa di via Mazzini

Gli ANIMATORI dell'ACCADEMIA DELLA RISATA, SABATO 1 Settembre, alle ORE 18.00, presso l'Isola Verde, allestita in Via Mazzini a Urbino, incontreranno e intratteranno gli ospiti più piccini.

Da venerdì 31 agosto a Sabato 1 settembre, negli orari 11.00 – 23.00 a Urbino, via Mazzini torna protagonista con la manifestazione ViValbona, quest’anno alla sua seconda edizione organizzata dall’ODV Volontari per Valbona, in collaborazione con i commercianti di Via Mazzini e il supporto dell’Amministrazione comunale.

La manifestazione rappresenta una occasione di “social street” cui l’organizzazione dei Volontari di Valbona punta per la rivitalizzazione dell’area, attraverso l’installazione di allestimenti di verde urbano e la realizzazione di un isola pedonale, elementi essenziali per l’incontro, la socializzazione delle persone all’interno della via del commercio, Via Mazzini (Valbona) nel centro storico di Urbino a pochi passi da Borgo Mercatale.

Questa seconda edizione sarà densa di appuntamenti, sono infatti in programma eventi culturali, bancarelle di artigianato locale, degustazioni con le aziende del settore agroalimentare locale, incontro con associazioni e onlus, concerti musicali e intrattenimenti per bambini.

Quest’anno si aggiunge una novità: la presenza di aziende di spicco nel settore dell’agroalimentare locale e produzioni enogastronomiche, che porteranno la loro voce all’interno di due “conversazioni aperte”, conferenze informali organizzate alle ore 18.00 di entrambi i giorni. Si parlerà di valorizzazione dell’identità del territorio, di produzioni ottenute nel rispetto dell’ambiente e del lavoro, caratteristiche di qualità che si contrappongono alle produzioni seriali e di grande distribuzione. Sarà possibile con l’occasione incontrare direttamente i produttori e, in alcuni casi, degustare i loro prodotti presso stand organizzati.

Ma Vivalbona non è solo una festa rionale in cui divertirsi, è anche un’occasione in cui natura e territorio entrano nel cuore del centro storico.
∧∧  
"YOGA DELLA RISATA IN SPIAGGIA" 2° Edizione GABICCE MARE
DOMENICA 19 AGOSTO 2018 - ORE 17.00
Gli Animatori dell'Accademia della Risata, Leaders e Teachers di Yoga della Risata, sono stati invitati a realizzare la seconda edizione di "YOGA DELLA RISATA IN SPIAGGIA" "Laughter Yoga at the beach" organizzato in collaborazione con l'Hotel Resort Marinella di Gabicce Mare, presso la zona delle spiagge di fronte l'Hotel.Partecipazione gratuita, aperta a tutti.
∧∧  
1° FESTIVAL NAZIONALE DEL BUONUMORE - FILADELFIA (VV)
1° FESTIVAL NAZIONALE DEL BUONUMORE - FILADELFIA (VV)
L'Accademia della Risata 'sbarca' in Calabria dal 25 al 28 Luglio 2018
In Calabria, a Filadelfia (Vibo Valentia) presso Piazza Serrao, la prima edizione del "FESTIVAL NAZIONALE DEL BUONUMORE - RIDERE E' UNA COSA... SERIA!!!"
La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Filadelfia per la promozione Turistica e del Territorio, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Risata, presieduta dal dott. Alessandro Bedini. L’Accademia con i suoi Animatori, all’interno del Festival, prevede degli eventi, tra cui sedute pubbliche di yoga della risata, il premio “La risata più contagiosa”, una risata contro lo stress e la cena del buonumore.

PROGRAMMA:

21 luglio ore 21,30 - presentazione evento "1° Festival del Buonumore", a seguire commedia brillante a cura dell'Associazione Sipario 2015 di Acconia, "Mi fha fami papà"

22 luglio ore 21,30 - direttamente da Napoli: la compagnia di Gigi De Luca in "Tutto Totò", commedia brillante in due atti

25 luglio ore 21,30 - Accademia della risata: Yoga della risata con il Dott. A. Bedini e gli Animatori dell'Accademia.
A seguire cabaret con Chicco Paglionico e Sex and the Sud, direttamente da Made in Sud.

26 luglio ore 21,30 - Accademia della Risata: Io Amo Ridere, premio alla risata più contagiosa.
A seguire cabaret con Aldo al Quadrato, Giorgio Casella, Piero Procopio

27 luglio ore 18,30 - (Palazzetto dello Sport) Accademia della Risata: Una risata contro lo stress - Seduta dfi applicazione delle tecniche dell'umorismo e Comicoterapia.

27 luglio ore 22,00 - (Piazza Serrao) Commedia brillante: Teatro Hercules "U figghjiu e tutti" di e con Piero Procopio

28 luglio ore 18,30 - Accademia della Risata: Cena del Buonumore. Con prodotti tipici locali cucinati dal nostro Chef su indicazioni della Dott.ssa Daniela Storoni

29 luglio ore 22,00 - Gran finale Festival del Buonumore con il gruppo musicale Beat Less. Chiude il grande comico Enzo Salvi
∧∧  
"YOGA DELLA RISATA IN SPIAGGIA" GABICCE MARE
1° EDIZIONE 2018 - DOMENICA 15 GIUGNO
Gli Animatori dell'Accademia della Risata, Leaders e Teachers di Yoga della Risata, sono stati invitati a realizzare la prima edizione di "YOGA DELLA RISATA IN SPIAGGIA" "Laughter Yoga at the beach" organizzato in collaborazione con l'Hotel Resort Marinella di Gabicce Mare, presso la zona delle spiagge di fronte l'Hotel.
Partecipazione gratuita, aperta a tutti.
∧∧  
GREST 2018 - Gruppo Estivo Parrocchiale
GREST 2018 - Gruppo Estivo Parrocchiale
MARTEDI' 26 GIUGNO 2018 - Montecchio /PU)
La Parrocchia S. Maria Assunta di Montecchio (PU) dell'Arcidiocesi di Pesaro, ha invitato gli Animatori dell'Accademia della Risata, martedì 26 Giugno ad un incontro con oltre 120 ragazzi di Scuola Media, frequentanti il Grest parrocchiale,per affrontare con loro le tematiche del "Contatto", "Rispetto", "Empatia", con particolare attenzione al tema dell'abbraccio, la cui Giornata Mondiale ad esso dedicato è stata festeggiata Sabato 23 Giugno 2018.
∧∧  
POMPIEROPOLI e ACCADEMIA DELLA RISATA
POMPIEROPOLI e ACCADEMIA DELLA RISATA
SABATO 23 GIUGNO 2018 - FERMIGNANO (PU)
POMPIEROPOLI: ANCHE TU POMPIERE PER UN GIORNO!!!

Sabato 23 giugno dalle ore 18.00 alle 21.30 in Piazza Garibaldi, a Fermignano (PU) si svolgerà la manifestazione dove bambini e ragazzi potranno partecipare a percorsi e spegnimento di fuochi controllati e teoria della prevenzione.

Anche in questa edizione, gli Animatori dell'Accademia della Risata, sono stati invitati dal Comandante dei Vigili del Fuoco di Urbino, a collaborare all'evento, intrattenendo i più piccoli e quanti in attesa di fare il "percorso", o al termine dello stesso, con sculture di palloncini e trucca bimbi.

∧∧  
CENA DEL BUONUMORE
CENA DEL BUONUMORE
MARTEDI' 19 GIUGNO 2018 - Cena di fine Corso "Psicologia del Benessere"
In occasione della conclusione del Corso di Formazione "Psicologia del Benessere: una risata contro lo stress" XVII Edizione 2018, viene organizzata, come di consuetudine, la "CENA DEL BUONUMORE" al termine della quale verranno consegnati gli Attestati finali di partecipazione al Corso. La Cena aperta a tutti, è organizzata presso i locali del Bistrot della "Data" di Borgo Mercatale di Urbino, con inizio ore 20.30.
Un ricco meù con ingredienti che stimolano la produzione di serotonina e tanto divertimento, saranno il filo conduttore della serata, condotta da Daniela Storoni, esperta di Cibo e Buonumore, con la collaborazione degli Animatori dell'Accademia della Risata.
∧∧  
"OPEN DAY" ARISTON THERMO GROUP - Sede di MILANO
MANAGEMENT & UMORISMO - VENERDI' 15 GIUGNO 2018
ARISTON THERMO GROUP della sede di MILANO apre le porte della propria sede alle famiglie dei propri dipendenti. Figli, genitori e partner potranno visitare il luogo in cui un proprio familiare lavora, conoscere i suoi colleghi ... e vivere un'esperienza speciale con eventi rivolti a tutti con il Progetto "UNANIMAMENTEINSIEME".

Dalle ORE 9.00 alle ORE 13.00 i laboratori in programma sono:

ACCADEMIA DELLA RISATA "UNA RISATA CI SALVERA: condividere il piaceredi stare insieme con un sorriso e un pensiero positivo, aperti al gioco con gli altri per il proprio benessere e per una felicità possibile" Per ogni età.
Altri professionisti con stage su: APPENNELLOun artista per un giorno; PLAY SICUREZZA
4 Safety Restaurant; RICICLO CIRCO MUSICALE musica elettrodomestica;
∧∧  
CORSO di LEADER YOGA DELLA RISATA - LAUGHTER YOGA ACADEMEMY
CORSO di LEADER YOGA DELLA RISATA - LAUGHTER YOGA ACADEMEMY
SABATO 9 GIUGNO - Fiorenzuola di Focara
Il "LAUGHTER YOGA ACADEMY(R)" Sede del Club della Risata di Urbino, in seno all'Accademia della risata, organizza un Corso di Certificazione Internazionale di LEADER YOGA DELLA RISATA, nella splendida cittadina medievale di Fiorenzuola di Focara (PU) a picco sul mare, all'interno del Parco Naturale San Bartolo.
∧∧  
"PSICOLOGIA DEL BENESSERE" XVII Edizione Primavera 2018
2 MAGGIO - 19 GIUGNO 2018 - Corso di Formazione - Teatro Universitario "La Vela" Urbino
CORSO di FORMAZIONE Primavera 2018- XVII Edizione
Oltre 1644 persone hanno frequentato le precedenti edizioni
PERCORSO DI FORMAZIONE
URBINO - TEATRO UNIVERSITARIO “LA VELA”
dalle ore 21.00 alle ore 23.30
c/o COLLEGIO UNIVERSITARIO LA VELA - VIA DEI CAPPUCCINI

II Corso ideato e organizzato dall' Associazione di Promozione Sociale “Accademia della Risata”, convenzionata con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e ASUR Marche – Area Vasta1, vede come nelle precedenti edizioni il PATROCINIO DI:
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
ASUR – Area Vasta 1
ERSU Urbino
Provincia di Pesaro e Urbino
Comune di Urbino
Ordine degli Psicologi – Consiglio Regionale delle Marche
Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Prov. di Pesaro - Urbino

EDIZIONE PRIMAVERA 2018
Mercoledì 2 MAGGIO 2018
Martedì 8 MAGGIO 2018
Martedì 15 MAGGIO 2018
Martedì 22 MAGGIO 2018
Martedì 29 MAGGIO 2018
Martedì 5 GIUGNO 2018
Martedì 19 GIUGNO 2018

Il CORSO E’ GRATUITO e APERTO A TUTTI, in particolare a:

- Studenti iscritti presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

- Dipendenti ASUR Area Vasta 1 in seno al Progetto “Benessere Psico-Fisico dei Dipendenti”

- Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado e Studenti delle Scuole Superiori

Il WORKSHOP – LABORATORIO di COMICOTERAPIA e GELOTOLOGIA, si prefigge, attraverso le tecniche della TERAPIA DELLA RISATA, di fornire degli strumenti che aiutino a riacquistare la capacità naturale di ridere di se stessi e con gli altri (con amici, in coppia, in famiglia, a scuola, con i colleghi di lavoro) al fine di migliorare il proprio benessere psico-fisico e prevenire o ridurre le emozioni negative.

Per coloro che si dimostreranno motivati e interessati a inserirsi nell’ambito dell’animazione socio-sanitaria e disposti a investire energie nello sviluppo delle potenzialità di crescita personale e partecipazione sociale, sono previsti STAGE presso Ospedali e strutture Socio-Sanitarie, Scuole e Centri Ricreativi.

E’ consigliato indossare un abbigliamento comodo e colorato e di portare un tappetino o plaid.

Ai partecipanti che frequenteranno almeno 6 incontri su 7 (verranno raccolte le firme e controllate le presenze) verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA, riconosciuto da vari Enti e Istituzioni Scolastiche.

E’ comunque possibile partecipare anche solo ad alcune lezioni.

Il Corso è tenuto dal Dott. Alessandro Bedini, Psicologo - Psicoterapeuta, Responsabile Servizio di Psicologia Clinica Ospedaliera Area Vasta 1 - Presidente Accademia della Risata, con la partecipazione degli Animatori della Risata.

ISCRIZIONE: direttamente presso la sede del Corso. La partecipazione al Corso è GRATUITA, si richiede soltanto la donazione di un CONTRIBUTO VOLONTARIO DI RIMBORSO SPESE oppure l'iscrizione all'Associazione in qualità di Socio.

Per INFO: 349 7660950
e-mail: accademiadellarisata@gmail.com
Facebook e YouTube : accademia della risata

∧∧  
RIMINI WELLNESS 2018
RIMINI WELLNESS 2018
ACCADEMIA DELLA RISATA OSPITE A RIMINI WELLNESS
SABATO 2 GIUGNO 2018
L'ACCADEMIA DELLA RISATA, con i suoi Animatori "Professionisti del Buonumore" ospiti a "RIMINI WELLNESS 2018" con una sessione di YOGA DELLA RISATA, presso Pad. D1 OASI DEL BENESSERE dalle ORE 13.00 alle ORE 14.00, e la partecipazione a una conferenza a cura del Dott. Alessandro Bedini, dal titolo: "RISATE DI BENESSERE - UN APPROCCIO SCIENTIFICO ALLA TERAPIA DELLA RISATA" presso Sala Mimosa - Area B6 - dalle ORE 15.30 alle ORE 16.45.

RiminiWellness è la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell'universo wellness: dai produttori di macchine per l'attività fisica alle palestre, le scuole e le associazioni di categoria, ai cultori del fisico, passando per le SPA del relax, le scienze riabilitative, la danza, ma anche il turismo e il design.
∧∧  
"LE STELLE DI SANT'ORSOLA" POLICLINICO BOLOGNA
SABATO 26 MAGGIO 2018 - BOLOGNA
IL POLICLINICO SANT'ORSOLA DI BOLOGNA, APRE LE PORTE ALLA CITTÀ
Stand, laboratori, percorsi, concerti, visite guidate, conferenze e spettacoli:
tante occasioni offerte dal personale e dal volontariato per capire meglio come funziona l’ospedale e come aver cura della propria salute.Un pomeriggio per imparare divertendosi, con tanti gadget e la merenda offerta a tutti i partecipanti nei chioschi con prodotti buoni e salutari lungo i viali del Sant’Orsola.

L'Accademiadella Risata partecipa all'evento organizzato dal Policlinico di Sant'Orsola di Bologna, denominato "Le stelle di Sant'Orsola", presso lo Stand e in compagnia del "mago dei palloncini" Michele Mariani, che trasforma abilmente i palloncini in spade, fiori, farfalle e sculture dalle forme più strane per il divertimento dei bambini ospiti del Policlinico. Il Dott. Alessandro Bedini ha collaborato, all'interno del laboratori all'iniziativa, illustrando gli aspetti scientifici e i benifici del buonumore anche attraverso l'uso della comicoterapia.L'evento si terrà presso il Giardino padiglione 13, dalle ore 15.00.
∧∧  
"DITE CHEES" e Giornata Mondiale della Risata 2018
SABATO 5 e DOMENICA 6 MAGGIO 2018
L'Accademia della Risata ospite all'evento "DITE CHEES"presso la "Data" di Urbino:
SABATO 5 Maggio dalle ORE 10.00 - "L'ANGOLO DELL'ACCOGLIENZA E DEI SORRISI" Verrete accolti, in un'apposita area,dagli Animatori dell'Accademia della Risata con fantasiose sculture di palloncini e coloratissimi Trucca Bimbi, per bambini dai 3 ai 99 anni.
DOMENICA 6 Maggio:
ORE 11.00 Conferenza su:"CIBO E SORRISO:INGREDIENTI PER UNA DESTINAZIONE DI BENESSERE"
Relatori: TONINO PENCARELLI, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle imprese - DESP - Università degli Studi di Urbino carlo Bo;
ALESSANDRO BEDINI, Dirigente Psicologo-Psicoterapeuta, responsabile Servizio di Psicologia Clinica Ospedaliera ASUR Area Vasta 1 e Presidente accademia della Risata
ORE 12.00 Degustazione "IL SORRISO VIEN MANGIANDO" degusteremo gli alimenti che aiutano a produrre serotonina, l'ormone della felicità, con DANIELA STOTONI esperta in Cibo e Buonumore. Verranno offerti piccoli assaggi di crostini al Paté di fegato con gelatina di vino passito e Mousse di patate con asparagi e scaglie di fondente, preparati da Slowdinner Bistrot.
ORE 15.00 "YOGA DELLA RISATA" come ogni anno, la prima domenica di Maggio si festeggia la "Giornata Mondiale della Risata" per l'occasione l'Accademia della Risata, sede del "Laughter Yoga Academy" Club Yoga della Risata di Urbino, terrà una sessione di Yoga della Risata con i propri Leaders e Teachers formati personalmente dal Dr. Madan Kataria, medico indiano, ideatore della tecnica.
∧∧  
"NARCISELFIE - NARCISISMO ESPONENZIALE DELL'EPOCA DIGITALE
PALACE MUSEUM ALEXANDER HOTEL - PESARO
VENERDI' 20 APRILE 2018
Alessandro Bedini cura la presentazione del libro"NARCISELFIE - Il narcisismo esponenziale dell'epoca digitale" con gli autori del libro, Stefano Greco e Silvio Valota, presso l'Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro. L'evento vede la partecipazione e collaborazione degli Animatori dell'Accademia della Risata.

"NARCISELFIE è un neologismo apparso di recente nel web e che simbolicamente richiama un atteggiamento di continua spettacolarizzazione del proprio Io in chiave social e digitale. Non soltanto persone, ma anche istituzioni e governi manifestano il loro narcisismo . Perchè Narciselfie è uno dei tratti distintivi del nostro tempo."
∧∧  
"CENA AL BUIO"
GIOVEDI' 19 APRILE 2018
La “CENA DEL BUONUMORE…AL BUIO”, APERTA A TUTTI, è un’esperienza sensoriale durante la quale l’udito, il tatto, l’olfatto e il gusto sono i protagonisti. Dalla collaborazione tra l’UICI di Pesaro-Urbino e l’Accademia della Risata, nasce la proposta della “Cena del Buonumore …al Buio”. L’Accademia della Risata ha ideato e realizza eventi sul tema “cibo e buonumore” proponendo menù che contengono ingredienti che, per la loro composizione biochimica, stimolano il rilascio di sostanze capaci di aumentare il tono dell’umore, con la sola differenza, in questa occasione, che la sala è completamente buia e tutti i camerieri sono non vedenti. Lo scopo è quello di sensibilizzare il pubblico alle problematiche della disabilità visiva e di offrire una esperienza indimenticabile a tutti i partecipanti. L’evento ha inizio con un Aperitivo di Benvenuto in una prima sala avvolta in un’atmosfera di luce soffusa e musiche di sottofondo, che vi aiuterà a entrare nel clima della serata fatto di percezioni e voci sommesse. Al fine di garantire la totale oscurità, lo staff vi pregherà, cortesemente, di consegnare tutto ciò che può essere fonte di luce: cellulari, smartphone, orologi, accendini, che verranno inseriti in apposite buste e vi verrà consegnata una contromarca per il successivo ritiro. L’arrivo di eventuali chiamate urgenti e improcrastinabili verrà immediatamente comunicato all’ospite interessato. Conclusa questa prima fase, sarete gentilmente accompagnati nella sala oscurata dove il personale non vedente vi accoglierà, vi condurrà ai vostri posti e vi spiegherà come riconoscere gli oggetti sulla tavola, dandovi utili suggerimenti affinché possiate godere a pieno di questa esperienza. In qualsiasi momento e per ogni esigenza (toilette, sigaretta, ecc.) potrete chiedere di uscire dalla sala, al personale di servizio al vostro tavolo che vi accompagnerà all’uscita. Allo stesso modo, qualora pensiate che il buio non faccia per voi, sarà possibile continuare senza alcun problema la stessa cena in una sala illuminata. Al termine della Cena, prima di servire il caffè, verranno accese in sala delle candele per riabituarsi gradualmente alla luce: avrete così la possibilità di conoscere il personale non vedente che vi ha servito e riconoscere i vostri compagni di tavolo, dando finalmente un volto a quelle voci con cui avete condiviso un meraviglioso percorso sensoriale. Sarà un’esperienza unica, volta ad imparare a “vedere” oltre l’apparenza. Per ovvie esigenze organizzative il menù è fisso e non potranno essere soddisfatte eventuali richieste di piatti alternativi e diete speciali. Costo della serata Euro 25.00.

∧∧  
"FESTA DI PRIMAVERA" VALBONA- URBINO
SABATO 14 APRILE 2018
Gli Animatori dell'Accademia della Risata sono stati invitati a partecipare all'evento organizzato dai commercianti di Via Valbona, dal titolo "FESTA DI PRIMAVERA A VALBONA", con sculture di palloncini e trucca bimbi.
∧∧  
"IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO" Corso di Formazione
ASUR Marche - Area Vasta 1 - Direzione Persoale Sanitario
Edizioni 2018: Urbino 12 Aprile; Fano 10 Maggio; Urbino 24 Maggio; Urbino 7 Giugno; Pesaro 28 Settembre; Pergola 11 Ottobre; Urbino 8 Novembre; Fano 29 Novembre.
∧∧  
"GLI ALIMENTI CHE AIUTANO A PRODURRE SEROTONINA"
SABATO 7 APRILE 2017 - CIBO E BUONUMORE
Il CEA di Urbino organizza in collaborazione con l'Accademia della Risata un incontro/dibattito dal titolo: "CIBO E BUONUMORE - IMPARIAMO A CONOSCERE GLI ALIMENTI CHE AIUTANO A PRODURRE SEROTONINA, L'ORMONE DELLA FELICITA'" con una relazione a cura di Daniela Storoni, esperta di eno-gastronomia e di cibo e buonumore. Segue "Cicco Party" per tutti gli intervenuti.
∧∧  
"OPEN DAY" ARISTON THERMO GROUP Sede di FABRIANO (AN)
MANAGEMENT & UMORISMO - GIOVEDI' 29 MARZO 2018 -
ARISTON THERMO GROUP della sede di FABRIANO (AN) apre le porte della propria sede alle famiglie dei propri dipendenti. Figli, genitori e partner potranno visitare il luogo in cui un proprio familiare lavora, conoscere i suoi colleghi ... e vivere un'esperienza speciale con eventi rivolti a tutti con il Progetto "UNANIMAMENTEINSIEME".
Dalle ORE 9.00 alle ORE 13.00 i laboratori in programma sono:
ACCADEMIA DELLA RISATA "UNA RISATA CI SALVERA: condividere il piaceredi stare insieme con un sorriso e un pensiero positivo, aperti al gioco con gli altri per il proprio benessere e per una felicità possibile" Per ogni età.
Altri professionisti con stage su: APPENNELLOun artista per un giorno; PLAY SICUREZZA
4 Safety Restaurant; RICICLO CIRCO MUSICALE musica elettrodomestica;
∧∧  
ADOZIONE E AFFIDO
ADOZIONE E AFFIDO "METTIAMOCI IN GIOCO"
SABATO 24 MARZO 2018
"GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE E PROMOZIONE DELLA CULTURA DELL'ACCOGLIENZA IN ADOZIONE E AFFIDO FAMILIARE" Evento organizzato da ATS IV Urbino e NAAA Onlus, Patrocinato dall'ASUR Marche, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e dall' Accademia della Risata che terrà inoltre un laboratorio esperienziale dal titolo "METTIAMOCI IN GIOCO" che aprirà i lavori, proponendo un momento esperienziale durante il quale tutti i presenti saranno coinvolti a sperimentare attraverso il “gioco” le fasi di costruzione della relazione con “l’altro”, come ad esempio la fiducia, la comunicazione, l’empatia.

"Parlaredi affido e adozione è parlare di bambini esposti ad uno strappo, ad una carenza affettiva. I bambini hanno bisogno di un posto che umanizzi la loro vita e la famiglia è l'organizzazione che non si limita a procreare ma genera e umanizza ciò che da lei nasce e ciò che da lei si nega. Obiettivo della giornata è sensibilizzare la cittadinanza alla motivazione che porta un soggetto a desiderare di 'avere cura' di un minore."
∧∧  
LUCA ABETE:
LUCA ABETE: "NON CI FERMA NESSUNO"
LUCA ABETE IN TOUR SUL TEMA DEL "SORRISO" e l'ACCADEMIA DELLA RISATA NON POTEVA MANCARE!!!
Luca Abete, arriva a Urbino per la 4^ edizione del tour #NonCiFermaNessuno. L’incontro si tiene giovedì 22 marzo alle 11 presso l’Aula Blu di Palazzo Battiferri. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
L'Accademia della Risata coglie con entusiasmo la possibilità d'incontrare Luca Abete e fargli dono di una delle proprie T-Shirt.

L’inviato di Striscia la Notizia è il protagonista dell’evento – a cui hanno aderito molte università italiane – che mescola video, gag e testimonianze con la missione di educare al rispetto dell’ambiente. Sarà la terza volta in quattro edizioni che l’Ateneo urbinate aderisce all’iniziativa. Il tema scelto è quello del sorriso, strumento semplice e ‘potenziato’ dall’idea comunicativa del tubetto gigante di “pasta dentifricia”

Il SORRISO è il tema che fa da filo conduttore all’edizione di quest’anno. Un motivo che, in un periodo di crisi generale per il nostro Paese e per il mondo intero, Luca Abete ha voluto suggerire proprio per guardare al futuro con ottimismo, schierandosi apertamente dalla parte di chi vuole incoraggiare e non demoralizzare i giovani. Un invito a cercare un bagliore di luce in questi tempi bui, perché la felicità può e deve essere una meta raggiungibile.


∧∧  
"GIORNATA MONDIALE DELLLA FELICITA'" INSIEME AGLI ANZIANI
Equinozio di Primavera 2018
La Direzione della Residenza per Anziani "Montefeltro" di Urbino ha invitato gli Animatori dell'Accademia della Risata ad animare la Festa organizzata in occasione della Giornata Mondiale della Felicità, per i propri ospiti e loro familiari.
∧∧  
"EDUCARE AL RISPETTO" Festa della Donna 2018
"EDUCARE AL RISPETTO E ALLA FELICITA' PER DIRE BASTA ALLA VIOLENZA"
GIOVEDi' 8 MARZO 2018 il CEA di Urbino ha organizzato con l'Accademia della Risata un incontro/dibattito con la popolazione, in occasione della Festa della Donna. Interviene Alessandro Bedini con la collaborazione degli Animatori, sul tema dell'educazione al rispetto e contro la violenza sulle donne.
∧∧  
TERAPIA DELLA RISATA, NO BULLO, CON STUDENTI LICEALI ERASMUS
TERAPIA DELLA RISATA, NO BULLO, CON STUDENTI LICEALI ERASMUS
TEMA: "ACCOGLIENZA E SOCIALIZZAZIONE" LICEO "RAFFAELLO" URBINO - MERCOLEDI' 7 MARZO 2018
La Direzione dell'Istituto Superiore Statale "Raffaello" di Urbino, ha invitato l'Accademia della Risata a tenere un incontro di Terapia della Risata con studenti dell'Istituto e con studenti ERASMUS di diverse nazionalità, loro ospiti.

ERASMUS + “YOUTH OLYMPIC GAMES in EUROPEAN SCHOOLS – YOGIES” I.I.S. “RAFFAELLO” : LO SPORT e l’ACCADEMIA DELLA RISATA CONTRO IL BULLISMO

MERCOLEDI’ 7 Marzo 2018, alle ore 9.00, l’I.I.S. “RAFFAELLO” di Urbino ha invitato l’Accademia della Risata a collaborare al Progetto ERASMUS+ “YOGIES” attraverso la realizzazione di un incontro sul tema dell’ACCOGLIENZA e SOCIALIZZAZIONE, che vedrà coinvolti contemporaneamente studenti e docenti delle cinque SCUOLE SUPERIORI Partner del Progetto: HARROW –LONDRA; STAKLISKES – LITUANIA; KARVINA – CZECH REPUBLIC; ANTALYA – TURCHIA, e naturalmente l’I.I.S. Raffaello di URBINO – ITALIA con la partecipazione di tre classi.

Il PROGETTO ERASMUS + “YOGIES” promuove gli SPORT e in particolare i GIOCHI DI SQUADRA, quale strumenti per combattere il BULLISMO, le DISCRIMINAZIONI e l’ABBANDONO SCOLASTICO, promuovendo l’INTEGRAZIONE.

L’Accademia ringrazia il Dirigente Scolastico Prof. Samuele Giombi e il Team del Progetto, Prof.ssa Simonetta Cartolari e Prof.ssa Carla Campogiani, per aver coinvolto, anche quest’A.S. 2017/2018, l’Accademia, in un Progetto Europeo ad alta valenza morale ed educativa.
∧∧  
CARNEVALE CON I PIU' PICCOLI
CARNEVALE CON I PIU' PICCOLI
"MARTEDI' GRASSO" 13 FEBBRAIO 2018
La Direzione dell'Istituto Comprensivo Statale "G. Pascoli" di Urbino ha invitato gli Animatori dell'Accademia della Risata presso la Scuola d'Infanzia "Oddi" di Urbino , a festeggiare e animare la Festa di Carnevale con i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni, che per l'occasione indosseranno bellissimi costumi di carnevale, alla presenza delle loro insegnanti.
∧∧  
CARNEVALE A SCUOLA
CARNEVALE A SCUOLA
SABATO 10 FEBBRAIO 2018
Gli Animatori dell'Accademia della Risata sono stati invitati dalla Direzione dell'Istituto Comprensivo "P. Volponi", presso la Scuola Primaria "Piansevero" di Urbino per festeggiare e animare la Festa di Carnevale La Festa di Carnevale si svolge dalle ore 10.00 alle ore 12.00
con la presenza degli insegnanti e la partecipazione di oltre 120 alunni.

∧∧  
newsletter
email:
nome:
video gallery   VIDEO GALLERY
RAI 3 MARCHE - BUONGIORNO REGIONE 14/5/2014
 RAI 3 MARCHE - BUONG ...
RAI TG2
 RAI TG2
RAI SCUOLA -  Programma NAUTILUS- ESERCIZI DI FELICITA'
 RAI SCUOLA - Progra ...
TG3 REGIONE MARCHE -  Servizio sull'Accademia del 14/5/2014
 TG3 REGIONE MARCHE - ...
L'ACCADEMIA DELLA RISATA su RAI 1
 L'ACCADEMIA DELLA RI ...
TERAPIA DELLA RISATA: Dott. Bedini a radio Fano
 TERAPIA DELLA RISATA ...
Benessere e Umorismo - Accademia della Risata
 Benessere e Umorismo ...
Spettacolo
 Spettacolo "Pianeta ...
Yoga della Risata ERSU 2010
 Yoga della Risata ER ...
Convegno
 Convegno "Guarir... ...
Anima Tour Natale 2010
 Anima Tour Natale 20 ...
Anima Tour Natale 2010
 Anima Tour Natale 20 ...
 "Psicologia del bene ...
Il valore di un sorriso
 Il valore di un sorr ...
Festival della felicità
 Festival della felic ...
Carnevale a Urbino
 Carnevale a Urbino
Clownterapia maggio 2009 - Servizio Tevere TV
 Clownterapia maggio ...
Clownterapia maggio 2009 - Servizio Tevere TV
 Clownterapia maggio ...
foto gallery   FOTO GALLERY
CIBO E BUONUMORE
 CIBO E BUONUMORE
COMICOTERAPIA IN AMBITO SOCIO-SANITARIO
 COMICOTERAPIA IN AMB ...
FORMAZIONE CON LA TERAPIA DELLA RISATA
 FORMAZIONE CON LA TE ...
GELOTOLOGIA
 GELOTOLOGIA
ORGANIZZAZIONE EVENTI
 ORGANIZZAZIONE EVENT ...
 PSICO-NEURO-ENDOCRIN ...
PSICOTERAPIA E UMORISMO
 PSICOTERAPIA E UMORI ...
WEEK-END BENESSERE E BUONUMORE
 WEEK-END BENESSERE E ...
YOGA DELLA RISATA
 YOGA DELLA RISATA
questo sito non utilizza cookie di profilazione - leggi l'informativa completa